Ogni Sabato e Domenica dal 6 Settembre al 1° Dicembre
- Treno Espresso Diurno
- Servizio di Ristorazione a Bordo
- Servizio Bar
- Carrozza bagagliaio per attrezzatura sportiva e bagagli ingombranti
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L’Espresso Val d’Orcia e Siena: il treno del cuore della Toscana
Da Roma al cuore pulsante della Toscana, Espresso Val d'Orcia e Siena è un viaggio attraverso paesaggi da cartolina e borghi senza tempo, invitandoti a scoprire la bellezza iconica di questa terra, cullato dal ritmo lento del treno.
Immagina di sederti comodamente, mentre il paesaggio muta dolcemente fuori dal finestrino. Assapora l'idea di attraversare la celebre Val d'Orcia, patrimonio UNESCO, dove i cipressi solitari si ergono come sentinelle tra campi ondulati che cambiano colore con le stagioni, fino ad arrivare a Siena.
Lascia che lo sguardo si perda tra le vigne rigogliose che producono vini pregiati e respira l'aria intrisa di storia e tradizioni.
L'Espresso Val d'Orcia e Siena non è solo un mezzo di trasporto, ma un modo per rallentare, connettersi con la bellezza del paesaggio e assaporare l'essenza della Toscana più autentica.
Un viaggio che nutre l'anima e regala ricordi indimenticabili.
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Espresso Val d'Orcia e Siena
Ogni Sabato e Domenica dal 6 Settembre al 1° Dicembre
Per un'esperienza esclusiva, scegli i nostri Salottini ad uso riservato. Spazi intimi e accoglienti, ideali per piccoli gruppi o famiglie, ti permettono di vivere il viaggio in totale privacy, immerso nella bellezza dei paesaggi toscani.
Eleganza e comodità si incontrano in Prima Classe. Ampi sedili reclinabili, atmosfera curata e finestrini panoramici ti offrono il massimo del relax. Un modo raffinato per lasciarti trasportare tra le colline e i borghi della Toscana.
Una scelta pratica, comoda e accessibile. In Seconda Classe potrai comunque godere di ampie finestre e spazi funzionali per vivere pienamente il fascino del tragitto tra la Maremma e Siena, senza rinunciare alla qualità.
Durante il viaggio, il nostro servizio bar è il luogo perfetto per concedersi una pausa di piacere. Inizia la giornata con l’aroma avvolgente di un caffè appena fatto o rilassati con un aperitivo mentre il paesaggio toscano scivola lento fuori dal finestrino. A bordo troverai una curata selezione di bevande calde e fredde, snack dolci e salati, e drink pensati per accompagnarti con gusto lungo tutto il percorso.
Attrezzatura al Seguito? Ci Pensiamo Noi
Sappiamo quanto sia importante avere con sé tutto il necessario per vivere al meglio la tua avventura. Per questo, a bordo dell’Espresso Val d’Orcia e Siena è disponibile un comodo servizio bagagliaio, pensato per ospitare anche i bagagli ingombranti. Che si tratti di biciclette, canoe, attrezzatura sportiva o valigie di grandi dimensioni, potrai viaggiare senza pensieri, con tutto ciò che ti serve sempre al seguito.
La Carta Europea della Disabilità (c.d. anche Disability Card) è un documento in formato tessera o in versione digitale (disponibile all'interno della sezione "Portafoglio" dell’App IO) che attesta la condizione di disabilità.
Se sei in possesso di una Disability Card che riporta sul lato anteriore la lettera “A”, puoi usufruire della gratuità del viaggio per il tuo accompagnatore su alcune classi/tipologie di servizio.
Particolari condizioni di accesso sono previste per i viaggiatori PRM e su sedia ruote.
In caso di ritardo pari o superiore a 60 minuti, puoi utilizzare il modulo comune europeo scaricabile dal sito ufficiale dell’Unione Europea per richiedere il rimborso.
🔗 Per verificare l'eventuale indennizzo per il ritardo clicca qui.
🔗 Per informazioni sui reclami o per trasmetterne uno, clicca qui.
Compila l'apposito modulo di richiesta disponibile sul sito e invialo a scelta:
Segnala lo smarrimento scrivendo a info@fstrenituristici.it.
Il nostro team effettuerà una ricerca accurata e ti darà riscontro appena possibile.
Per soluzioni su misura (viaggi charter o servizi esclusivi), puoi scrivere a: charter@fstrenituristici.it
Puoi contattarci:
La disponibilità varia da stazione a stazione. Le informazioni sono consultabili nella sezione dedicata del sito.
Sì, alcuni posti sono dedicati e possono essere prenotati in anticipo.
È possibile richiedere assistenza al momento della prenotazione o tramite il servizio clienti almeno 24/48 ore prima della partenza.
Sì, molti treni offrono servizi per persone con mobilità ridotta, inclusi spazi per sedie a rotelle e bagni accessibili.
Segnala immediatamente l’accaduto compilando il modulo "Oggetti smarriti" o contattando l’assistenza clienti.
No, è responsabilità del passeggero sorvegliare i propri oggetti personali.
Sì, purché siano puliti o trasportati in apposite sacche o contenitori.
Generalmente no. Il passeggero è responsabile del trasporto e della sistemazione della propria attrezzatura.
Sì, il trasporto è consentito solo se l’attrezzatura può essere maneggiata dal passeggero e non supera i limiti indicati nel regolamento (es. 2 metri di lunghezza in alcuni treni).
Sì, se ripiegati e trasportati in sacca, sono trattati come bagagli voluminosi.
Alcuni treni dispongono di aree bagagli dedicate o appositi supporti. In alternativa, l’attrezzatura può essere sistemata negli spazi consentiti senza intralciare il passaggio.
Di solito no per oggetti trasportabili a mano. Per attrezzature molto ingombranti può essere previsto un supplemento o un biglietto specifico.
In alcuni casi sì, soprattutto per oggetti ingombranti. È consigliato prenotare in anticipo o verificare la disponibilità al momento dell’acquisto del biglietto.
Sì, è consentito portare a bordo attrezzature sportive come sci, snowboard, racchette da trekking, tavole da surf o kayak pieghevoli, secondo le specifiche del treno.
Sì, i cani guida viaggiano sempre gratuitamente e senza restrizioni.
Sì, i cani devono essere muniti di museruola.
No, gli animali non sono ammessi nelle carrozze ristorante.
Sì, ma solo acquistando l’intero scompartimento.
Sì, è previsto l'acquisto del biglietto per l’animale.
Sì, è consentito viaggiare con animali domestici.
Sui treni storici il trasporto delle biciclette è ammesso solo se è presente in composizione un’apposita carrozza attrezzata. La disponibilità di tale carrozza ed il relativo prezzo di trasporto sono pubblicizzati a seconda dei singoli eventi sui canali ufficiali di FS Treni Turistici Italiani.
Sui treni Espressi dotati di apposita carrozza attrezzata o carrozza porta bagagli, identificabili in fase di acquisto, puoi portare con te una bicicletta montata, acquistando il relativo biglietto per il trasporto della bicicletta in appoggio al tuo biglietto. E’ anche possibile trasportare la bicicletta pieghevole.
Consulta le Condizioni Generali di Trasporto per tutti i dettagli e le condizioni.
Per richiedere assistenza o informazioni su acquisti, rimborsi e modifiche al tuo biglietto puoi contattarci telefonicamente al numero +39 337 1481776, attivo dal lunedì al venerdì (giorni festivi esclusi) dalle ore 09:00 alle ore 13:00. In alternativa, puoi inviarci una e-mail all’indirizzo info@fstrenituristici.it
Per maggiori dettagli consulta la pagina di Assistenza
Puoi consultare la sezione dedicata all’infomobilità.
Le condizioni di accesso a bordo degli animali domestici dipendono dalla tipologia di treno, consulta la sezione dedicata nelle Condizioni Generali di Trasporto per tutte le informazioni.