FS Treni Turistici Gruppo Ferrovie dello Stato

Storici

Treno degli Dei

Scopri la Costa degli Dei in treno storico

Il Treno degli Dei tornerà anche nel 2025 per percorrere la Costa degli Dei da Paola a Tropea. Le date previste sono il 20, 23, 26 e 30 agosto. L'iniziativa, che punta a replicare il successo dell'edizione precedente, nasce su impulso dell'Associazione di promozione sociale Ferrovie in Calabria, in collaborazione con la Regione Calabria, la Fondazione FS e FS Treni Turistici Italiani.

L'obiettivo è offrire a turisti e cittadini calabresi un'esperienza unica su una delle ferrovie più suggestive d'Italia, a bordo di un treno storico trainato da una locomotiva elettrica. Il convoglio è interamente composto da carrozze anni '30 "Centoporte" e intende valorizzare la ferrovia come strumento di promozione turistica sostenibile. A completare l'esperienza ci saranno anche percorsi turistici dedicati alla scoperta del Tartufo di Pizzo e del borgo di Tropea.

Salire a bordo di questo treno storico significa vivere un'esperienza vista mare lungo una delle ferrovie costiere più belle d'Italia. Da Paola, passando per il borgo di Pizzo celebre per l'inconfondibile tartufo gelato, fino a Tropea dopo aver costeggiato le spiagge di Briatico, Zambrone e Ricadi. Un'esperienza unica che si conclude con un romantico rientro notturno che riporta le lancette dell'orologio indietro a quasi un secolo fa. 

Il treno degli Dei parte da Paola alle 15:45 e con fermate ad Amantea, Lamezia Terme, Pizzo, Vibo Marina e Tropea. L'arrivo a Tropea è previsto per le 18:01. Per il ritorno, la partenza da Tropea è fissata per l'01:04 nei giorni 20 e 26 agosto, e per l'01:16 il 23 e il 30 agosto..

Regione Calabria 2025

  • Carrozze Centoporte e Corbellini
  • Carrozza bagagliaio per trasporto biciclette