FS Treni Turistici Gruppo Ferrovie dello Stato

La Carta Europea della Disabilità (c.d. anche Disability Card) è un documento in formato tessera o in versione digitale (disponibile all'interno della sezione "Portafoglio" dell’App IO) che attesta la condizione di disabilità. 
 
Se sei in possesso di una Disability Card che riporta sul lato anteriore la lettera “A”, puoi usufruire della gratuità del viaggio per il tuo accompagnatore su alcune classi/tipologie di servizio.

Particolari condizioni di accesso sono previste per i viaggiatori PRM e su sedia ruote. 

Clicca qui per maggiori informazioni e condizioni

In caso di ritardo pari o superiore a 60 minuti, puoi utilizzare il modulo comune europeo scaricabile dal sito ufficiale dell’Unione Europea per richiedere il rimborso.

🔗 Per verificare l'eventuale indennizzo per il ritardo clicca qui.

🔗 Per informazioni sui reclami o per trasmetterne uno, clicca qui.

Compila l'apposito modulo di richiesta disponibile sul sito e invialo a scelta:

  • E-mail: info@fstrenituristici.it
  • PEC: marketingvendite@cert.fstrenituristici.it
  •  Posta ordinaria o raccomandata A/R: all’attenzione del Customer Care presso la nostra sede legale.

Segnala lo smarrimento scrivendo a info@fstrenituristici.it.
Il nostro team effettuerà una ricerca accurata e ti darà riscontro appena possibile.

Per soluzioni su misura (viaggi charter o servizi esclusivi), puoi scrivere a: charter@fstrenituristici.it

Puoi contattarci:

  • Via e-mail: scrivendo a info@fstrenituristici.it
  • Telefonicamente: al numero +39 337 1481776, attivo dal lunedì al venerdì (festivi esclusi), dalle 09:00 alle 13:00

La disponibilità varia da stazione a stazione. Le informazioni sono consultabili nella sezione dedicata del sito.

Sì, alcuni posti sono dedicati e possono essere prenotati in anticipo.

È possibile richiedere assistenza al momento della prenotazione o tramite il servizio clienti almeno 24/48 ore prima della partenza.

Sì, molti treni offrono servizi per persone con mobilità ridotta, inclusi spazi per sedie a rotelle e bagni accessibili.

Segnala immediatamente l’accaduto compilando il modulo "Oggetti smarriti" o contattando l’assistenza clienti.

No, è responsabilità del passeggero sorvegliare i propri oggetti personali.

Sì, purché siano puliti o trasportati in apposite sacche o contenitori.

Generalmente no. Il passeggero è responsabile del trasporto e della sistemazione della propria attrezzatura.

Sì, il trasporto è consentito solo se l’attrezzatura può essere maneggiata dal passeggero e non supera i limiti indicati nel regolamento (es. 2 metri di lunghezza in alcuni treni).

Sì, se ripiegati e trasportati in sacca, sono trattati come bagagli voluminosi.

Alcuni treni dispongono di aree bagagli dedicate o appositi supporti. In alternativa, l’attrezzatura può essere sistemata negli spazi consentiti senza intralciare il passaggio.

Di solito no per oggetti trasportabili a mano. Per attrezzature molto ingombranti può essere previsto un supplemento o un biglietto specifico.

In alcuni casi sì, soprattutto per oggetti ingombranti. È consigliato prenotare in anticipo o verificare la disponibilità al momento dell’acquisto del biglietto.

Sì, è consentito portare a bordo attrezzature sportive come sci, snowboard, racchette da trekking, tavole da surf o kayak pieghevoli, secondo le specifiche del treno.

Sì, i cani guida viaggiano sempre gratuitamente e senza restrizioni.

Sì, i cani devono essere muniti di museruola.

No, gli animali non sono ammessi nelle carrozze ristorante.

Sì, ma solo acquistando l’intero scompartimento.

Sì, è previsto l'acquisto del biglietto per l’animale.

Sì, è consentito viaggiare con animali domestici.

Sui treni storici il trasporto delle biciclette è ammesso solo se è presente in composizione un’apposita carrozza attrezzata. La disponibilità di tale carrozza ed il relativo prezzo di trasporto sono pubblicizzati a seconda dei singoli eventi sui canali ufficiali di FS Treni Turistici Italiani.  

Sui treni Espressi dotati di apposita carrozza attrezzata o carrozza porta bagagli, identificabili in fase di acquisto, puoi portare con te una bicicletta montata, acquistando il relativo biglietto per il trasporto della bicicletta in appoggio al tuo biglietto. E’ anche possibile trasportare la bicicletta pieghevole. 

Consulta le  Condizioni Generali di Trasporto per tutti i dettagli e le condizioni. 

Per richiedere assistenza o informazioni su acquisti, rimborsi e modifiche al tuo biglietto puoi contattarci telefonicamente al numero +39 337 1481776, attivo dal lunedì al venerdì (giorni festivi esclusi) dalle ore 09:00 alle ore 13:00. In alternativa, puoi inviarci una e-mail all’indirizzo info@fstrenituristici.it

Per maggiori dettagli consulta la pagina di Assistenza

Puoi consultare la sezione dedicata all’infomobilità

Le condizioni di accesso a bordo degli animali domestici dipendono dalla tipologia di treno, consulta la sezione dedicata nelle  Condizioni Generali di Trasporto per tutte le informazioni.

Le FAQ non sostituiscono le Condizioni Generali di Trasporto dei passeggeri di Treni Turistici Italiani, ma hanno solo uno scopo informativo.