FS Treni Turistici Gruppo Ferrovie dello Stato

Nelle stazioni, il servizio di assistenza è effettuato da RFI - Rete Ferroviaria Italiana - ed è rivolto alle «persone con disabilità» o «persone a ridotta mobilità» (PRM), ovvero:

  • le persone che si muovono su sedia a ruote;
  • le persone con problemi agli arti o con difficoltà di deambulazione;
  • le persone anziane;
  • le donne in gravidanza;
  • le persone con disabilità visive;
  • le persone con disabilità uditive e/o difficoltà nella comunicazione;
  • le persone con disabilità mentali e/o intellettive.

In caso di non autosufficienza della persona per la quale sono richiesti i servizi di assistenza, questi potrebbero essere subordinati alla presenza di un assistente personale in stazione o di un accompagnatore durante il viaggio.

Per maggiori informazioni sui servizi di assistenza PRM e le stazioni in cui sono presenti,  clicca qui

FS Treni Turistici Italiani garantisce il servizio di assistenza a bordo dei propri treni previa disponibilità ma, per la particolare conformazione degli stessi, possono sussistere limitazioni: consulta le  sezioni dedicate nelle  Condizioni Generali di Trasporto per tutte le informazioni di dettaglio.

Disability Card

La Carta Europea della Disabilità (c.d. anche Disability Card) è un documento in formato tessera o in versione digitale (disponibile all'interno della sezione "Portafoglio" dell’App IO) che attesta la condizione di disabilità.

Se sei in possesso di una Disability Card che riporta sul lato anteriore la lettera “A”, puoi usufruire della gratuità del viaggio per il tuo accompagnatore su alcune classi/tipologie di servizio, contattando il Customer Care di FS Treni Turistici Italiani con un anticipo di almeno 24 ore rispetto all’orario di partenza del treno desiderato.