FS Treni Turistici Gruppo Ferrovie dello Stato
Resta aggiornato per avere tutte le info sulla messa in vendita
Il treno evento che ti porterà da Torino a Palermo/Siracusa sta per tornare!
Dopo il successo riscosso a Natale 2024, Pasqua 2025 e durante il periodo estivo, il Sicilia Express è pronto a ripartire . Resta aggiornato tramite i canali ufficiali: sul sito internet www.fstrenituristici.it o i nostri canali social. Presto arriveranno tutti i dettagli per il tuo viaggio verso la Sicilia.
Quello che forse non sai sul Sicilia Express
Il Sicilia Express è un treno evento realizzato grazie alla collaborazione tra FS Treni Turistici Italiani e l’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana che unisce l’Italia da Torino alla Sicilia.
Il Sicilia Express è un treno evento che quest'anno raddoppia le sue circolazioni nel periodo natalizio. Si tratta di un collegamento speciale dedicato ai siciliani che intendono tornare in Sicilia durante il lungo periodo delle festività.
Proprio per questo è impossibile acquistare un titolo di viaggio per un itinerario che prevede la discesa prima della stazione di Messina C.le. all'andata o di Salerno per il ritorno.
I titoli di viaggio per i viaggi di andata del 20 /27 dicembre e per quelli del ritorno del 5/10 gennaio saranno in vendita a partire da martedì 15 dicembre 2025 alle ore 10:00.
Un’esperienza di viaggio davvero speciale
Per il secondo anno consecutivo Alessandro Enriquez firma con la sua creatività il Sicilia Express. Un progetto che supera il concetto di decorazione per diventare un vero manifesto del suo pensiero creativo, dove il viaggio si trasforma in esperienza emotiva e collettiva.
Dopo il successo della prima edizione, Enriquez torna a vestire il convoglio con una grafica inedita che celebra il Mediterraneo, l’energia del Sud e il valore profondo del ritorno alle proprie radici..
Durante il viaggio, vivrete esperienze culturali e gastronomiche che celebrano l’autenticità della Sicilia e non mancherà la possibilità di assaporare i prodotti tipici della tradizione siciliana.
Il Sicilia Express celebra la terra siciliana: salendo a bordo parteciperete ad una “festa itinerante”, un viaggio totalmente diverso dal solito, dove ogni fermata è un passo verso il calore della terra d’origine, ma anche un’occasione per condividere emozioni e convivialità con gli altri viaggiatori.
Da Torino a Palermo e Siracusa per un'esperienza di viaggio inimitabile
Scopri le fermate
ANDATA
Torino Porta Nuova, Milano Porta Garibaldi, Parma, Modena, Bologna, Firenze S.M.N., Roma Tiburtina, Salerno.
Sezione Palermo: Messina C.le, Milazzo, Capo d'Orlando, S. Stefano di C., Cefalù, Termini Imerese, Bagheria, Palermo C.le
Sezione Siracusa: Messina C.le, Taromina G., Giarre Riposto, Acireale, Catania C.le, Lentini, Augusta, Siracusa
RITORNO: il Sicilia Express effettua le medesime fermate in senso inverso per ogni sezione tranne a Roma dove fermerà a Roma Ostiense
Servizi a bordo
Un’opzione perfetta per chi viaggia di notte e cerca comodità e funzionalità.
- Cabine da 6 letti con materassi, cuscini e lenzuola pulite
- Prese elettriche e pulsante di chiamata per contattare il personale
- Kit da viaggio personale incluso
Ideale per chi desidera riposare in un ambiente rinnovato, senza rinunciare alla convenienza.
Per chi predilige la massima convenienza con il giusto comfort.
- Ampie sedute in scompartimenti da 6 posti
- Spazio personale per un viaggio comodo anche da seduti
Un’opzione perfetta per chi desidera vivere l’esperienza in compagnia, con praticità e tranquillità.
Informazioni per chi sceglierà il Sicilia Express
Il Sicilia Express è un'esperienza unica, segui le novità sulle date di messa in vendita sul nostro sito. Fai riferimento ai canali ufficiali per restare aggiornato sul tuo prossimo viaggio.
Non riesci a visualizzare le fermate sul nostro sito?
Per un più rapido aggiornamento delle pagine del sito, si suggerisce di cancellare i Cookies e svuotare la Cache.
Gli animali domestici di piccola taglia possono viaggiare nei compartimenti delle vetture con posti a sedere se all’interno del trasportino.
Gli animali domestici di piccola taglia ed i cani di grande taglia sono ammessi nei compartimenti con posti a sedere e nelle cuccette. Per viaggiare nelle cuccette, il compartimento deve essere acquistato per intero (salvo per il cane da assistenza). I passeggeri possono portare con sé un massimo di due cani di qualsiasi taglia (con il limite di un cane per passeggero). Per il trasporto del cane di grande taglia deve essere acquistato il biglietto.
Fuori dal compartimento il cane deve essere tenuto al guinzaglio e munito di museruola.
Il bagaglio deve avere dimensioni tali da poter essere collocato negli spazi dedicati.
I passeggeri devono custodirlo ed assicurarsi che non arrechi intralcio e/o danni a persone e cose.