Torna Su / Back to top Torna Su / Back to top

Comunicati stampa

Da Roma alla Puglia con Espresso Salento

Roma, 12 luglio

Dal 18 luglio la Puglia e Roma sono unite più comodamente grazie all’Espresso “Salento” di FS Treni Turistici Italiani.

Si tratta del nuovo collegamento notturno tra Roma e Lecce che nasce dall’esigenza di rispondere velocemente alla domanda turistica dentro e fuori i confini nazionali, aumentando le destinazioni a disposizione dei vacanzieri.      

Un treno periodico inedito, espressamente dedicato alle diverse forme di turismo verso la Puglia.

Un servizio a mercato pensato per quei territori che, in questa stagione, vivono il massimo dal punto di vista dei flussi e che si possono raggiungere in chiave sostenibile, facendo del viaggio parte stessa della vacanza.

Partendo da Roma alle 21.10, ci si potrà accomodare nel vagone ristorante degustando la cucina made in Italy e le eccellenze del territorio; fermata a Caserta per poi procedere la notte verso il mare cristallino della Puglia dove sono previste fermate di sola discesa a Bari C.le, Polignano a Mare, Monopoli, Fasano, Ostuni, Carovigno, Brindisi e Lecce.        

Non un viaggio, ma una vera e propria esperienza che unisce il comfort delle carrozze letto rinnovate, un vero servizio ristorante nel vagone dedicato, un bar aperto tutta la notte e la possibilità di portare con sé bagagli anche ingombranti o la propria attrezzatura sportiva grazie all’apposita vettura bagagliaio presidiata dal personale  FS TTI.

Come sempre a bordo dei treni di FS Treni Turistici Italiani, spazi ideali per le famiglie con scompartimenti dedicati e possibilità di portare al seguito i propri amici a quattro zampe.

L’Espresso Salento nell’estate 2024 viaggerà da Roma a Lecce esclusivamente: giovedì 18 luglio, giovedì 25 luglio, martedì 13 agosto e giovedì 22 agosto.

In senso inverso da Lecce a Roma: venerdì 19 luglio, venerdì 26 luglio, mercoledì 14 agosto e venerdì 23 agosto.

Le circolazioni da Lecce a Roma del 19 e 26 luglio fermeranno anche a Foggia alle 23.41. Le circolazioni del 13 e del 22 agosto da Roma a Lecce prevedono fermata a Foggia all’1.45. Le circolazioni del 14 e 23 agosto da Lecce a Roma fermeranno a Foggia alle 23.41 con probabile sosta in stazione prima di riprendere la corsa in direzione Roma

FS Treni Turistici Italiani intende sviluppare ulteriormente l’offerta in futuro con l’obiettivo di realizzare un prodotto turistico più frequente e di qualità.

L’Espresso Salento rappresenta quindi l’avvio di un nuovo modo di andare in vacanza con il treno, diverso dai tradizionali spostamenti nei periodi di picco, a misura di turista, slow e pienamente sostenibile.

Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito www.fstrenituristici.it o telefonare al numero 337 1481776 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

  • Nuovi collegamenti per il Salento e la Costa Azzurra

    FS Treni Turistici Italiani, società del Polo Passeggeri del Gruppo FS, arricchisce l’offerta estiva con due nuovi collegamenti: Roma-Lecce e Milano-Nizza. Una rimodulazione dei servizi, verso il Salento con un treno notturno e verso la Costa Azzurra con un “Espresso” diurno, che nasce dell’esigenza di rispondere velocemente alla crescente domanda turistica, dentro e fuori i confini nazionali.

  • In vendita il nuovo collegamento di FS Treni Turistici Italiani che unirà Milano e Ventimiglia attraversando i paesaggi da cartolina della “Costa dei Fiori”

    Aperte le vendite dell’Espresso Riviera, il treno che collega Milano con Ventimiglia, il primo di FS Treni Turistici Italiani su questa tratta. I biglietti sono disponibili sul sito internet www.fstrenituristici.it e su tutti i canali di vendita Trenitalia.

  • Attivate nuove fermate per l’offerta commerciale estiva

    L’offerta commerciale estiva di FS Treni Turistici Italiani - la nuova società parte del Polo Passeggeri del Gruppo FS nata per offrire servizi ferroviari pensati e calibrati per un turismo di qualità – si arricchisce di tre nuove destinazioni. Grazie a un percorso di analisi dei flussi turistici e all’ascolto degli interlocutori istituzionali, sono state integrate le fermate di Imperia e Diano Marina all’Espresso Riviera e quella di Carrara - Avenza all’interno della traccia dell’Espresso Versilia.

  • In vendita i treni espressi per i mesi estivi

    Dopo l’annuncio delle scorse settimane, sono finalmente acquistabili i biglietti per viaggiare a bordo dei treni Espressi di FS Treni Turistici Italiani, la società del Polo Passeggeri (di cui è capofila Trenitalia) interamente dedicata al turismo ferroviario. Sul sito internet www.fstrenituristici.it e tutti i canali di vendita Trenitalia sono disponibili i biglietti per l’Espresso Cadore e l’Espresso Versilia. Entro le prossime settimane sarà acquistabile anche l’altro atteso servizio diurno, l’Espresso Riviera.

  • Al via la nuova stagione estiva a bordo dei treni "Cadore", "Riviera“ e "Versilia"

    Parte la stagione estiva di FS Treni Turistici Italiani, società del Polo Passeggeri del Gruppo FS dedicata alla promozione del turismo di qualità, attento alla valorizzazione delle eccellenze del territorio italiano tramite convogli appositamente dedicati. Da oggi è online il nuovo sito www.fstrenituristici.it dove sarà possibile conoscere e acquistare gli itinerari verso Liguria, Toscana e Veneto. Sul nuovo sito sarà possibile scoprire anche qualche curiosità tecnica sui treni “Espresso Cadore”, “Espresso Riviera” ed “Espresso Versilia”, oltre a tutti gli altri servizi offerti dalla nuova compagnia FS Treni Turistici Italiani

News