Il ritorno del vagone ristorante sui binari d’Italia è una delle principali riscoperte che fanno parte della filosofia di FS Treni Turistici Italiani.
“Signore viaggiatrici e signori viaggiatori buonasera e benvenuti a bordo del treno Espresso Cadore. I signori viaggiatori con prenotazione del servizio di cena della prima serie sono pregati di raggiungere la carrozza ristorante”
È con questo tipo di annuncio, riecheggiante lungo tutto il treno, che il vagone ristorante si anima per i suoi viaggiatori.
Nell’esclusiva carrozza ristorante, dotata di tavoli da 3 a 4 confortevoli posti a sedere, lo staff dedicato serve gustosi menu realizzati con piatti che seguono la stagionalità, per assaporare la tipicità della cucina made in Italy!
Il bar di bordo, sempre aperto, offre agli ospiti la possibilità di vivere una parentesi di convivialità e di svago in qualsiasi momento del viaggio.
Con le sue cinquanta e più tonnellate di tecnica ed ingegno italiano, il vagone ristorante blu e azzurro, con strisce rosse, si colloca al centro del convoglio, pronto per servire le pietanze del menu nell’accogliente salone ristorante caratterizzato da ampie vetrate, tavoli imbanditi, tende di pregio e comode poltroncine: l’atmosfera signorile è servita!
Sui nostri treni notturni il vagone ristorante viene rassettato quando vi coricate nei compartimenti durante la marcia nelle ore blu della notte – ed è preparato ed impeccabile il mattino successivo, per regalarvi un risveglio sereno come nelle più eleganti sale d’Hotels.
Sui treni diurni, altrettanto comodo e accogliente, il vagone ristorante è operoso anche durante le ore del pranzo, come un esclusivo ristorante di città.
Il servizio del vagone ristorante di FS Treni Turistici Italiani, tanto a pranzo quanto a cena, è il ritorno di una tradizione non più fruibile da molto tempo su un treno commerciale; una tradizione lunga più d’un secolo, quando il ristorante di bordo era una caratteristica principe dei più importanti treni di prestigio d’Europa.
Oggi, con noi è possibile rivivere quell’esperienza mentre il treno scorre sui binari del nostro Paese!